Ricerca personalizzata

venerdì 6 gennaio 2012

L'Apple minaccia un’azione legale, tanto per cambiare



L'action figure di Steve Jobs
Ricordate l’articolo in cui vi avevamo parlato dell’action figure di Steve Jobs prodotta da una fabbrica di Hong Kong ( vedi qua)?
Ecco, come era facile immaginare, la Apple ha minacciato un’azione legale sostenendo di possedere i diritti della figura di Steve Jobs oltre a precisare che creare un qualunque oggetto rappresentante in maniera simile il nome della persona, l’aspetto o le sembianze dei sui prodotti  è un reato penale. 

Sembra che le leggi della California                 (  in quest’ambito legislativo ogni stato degli Stati Uniti ha completa autonomia) diano ragione alla Apple , infatti non permettono l’uso non autorizzato delle sembianze, della voce e della firma di persone in vita e fino a 70 anni dalla morte.

Quindi probabilmente l’Apple riuscirà a vincere anche questa volta.
Questa volta non mi trovo d’accordo con la scelta della Apple, dal  punto di vista commerciale sicuramente hanno fatto l’operazione giusta, tuttavia il fatto che in alcune delle nostre case ci fosse una action figure di Jobs sicuramente avrebbe fatto mantenere il ricordo  di una persona che fra 10 o 20 non so se sarà ancora conosciuta.
I bravi attori “continueranno a vivere” nei loro film, gli scrittori nei libri e gli scienziati nelle aule universitarie, i bravi imprenditori, come Jobs, posseggono una grande celebrità solamente da vivi, poi… morto uno se ne fa un altro. Forse è giusto così o forse sarebbe più giusto avere la possibilità di far conoscere alle future generazioni un genio che si è spinto oltre “ai normali doveri del bravo imprenditore”. Questo tuttavia rimane il mio parere.

State connessi, state felici!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...