Ricerca personalizzata

lunedì 6 febbraio 2012

CONTADOR SQUALIFICATO DUE ANNI

Per la nostra piccola pagina dedicata allo sport, una notizia che ha scosso il mondo del ciclismo.
Alberto Contador, cosiderato univocamente il più forte ciclista al mondo, nonchè uno degli sportivi più famosi in circolazione, è stato squalificato per due anni per utilizzo di sostanze dopanti.
La piccolissima quantità di clombuterolo presente nelle urine del ciclista (0,00000000005) è bastata al Tas per confermare quelle che erano le previsioni possibili per il campione spagnolo: squalifica di due anni, revoca del titolo di vincitore del Tour de France nel 2010 e del Giro d'Italia nel 2011. Questi andranno rispettivamente al lussemburghese Andy Shleck e a Michele Scarponi. La "fortuna", per il ciclista, è che la squalifica sia retroattiva, e cioè parte dal momento in cui fu ritrovato il clombuterolo nelle urine di Contador (21 luglio 2010) e arriva al 6 agosto di quest'anno. Contador dovrà dunque rinunciare al Tour de France a cui aveva deciso di partecipare (che partirà il 30 giugno) e alle Olimpiadi di Londra. Al Giro d'Italia aveva già deciso di non partecipare in precedenza.



Il fratello Fran, in una delle prime dichiarazioni rilasciate alla stampa, ha assicurato che Alberto (che ha da poco compiuto 29 anni) non si ritirerà dall'attività agonistica.
Contador ha 30 giorni di tempo per presentare ricorso al Tas secondo procedure di giustizia ordinaria.
Il suo caso va ad aggiungersi ad una lista che, soprattutto nel ciclismo, si fa anno dopo anno sempre più lunga, e che, anno dopo anno, copre di nubi sempre più nere questo sport.
Tutto questo in giorni praticamente corrispondenti agli otto anni dalla morte di Marco Pantani.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...