Ricerca personalizzata

giovedì 3 novembre 2011

CASSANO SARA' OPERATO DOMATTINA

Antonio Cassano, fantasista del Milan e della nazionale, colto da un malore all'atterraggio all'aereoporto di Malpensa il 29 ottobre, sarà operato al cuore domani mattina.
Al fuoriclasse è stata diagnosticata una sofferenza celebrale di base ischemica: questa è stata causata da un forame ovale pervio, ovvero da un canale di comunicazione che, secondo le statistiche, rimane aperto nel 25% dei casi, sta fra atrio sinistro e destro del cuore.

Questo forame, che dovrebbe chiudersi naturalmente alla nascita ma non lo fa, appunto, in alcuni casi, ha permesso il passaggio dall'atrio sinistro al destro di un coagulo che è stato pompato nel cervello. Da qui il malore.
Antonio sarà operato domani mattina dal Professor Mario Carminati, primario di cardiologia dei difetti congeniti al Policlinico San Donato di Milano. Di seguito il comunicato ufficiale con cui il Milan ha annunciato l'operazione: "AC Milan, in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un'area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone. Il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all'attività agonistica saranno meglio definiti dopo l'intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese''.

Insomma, l'operazione non sarà neanche così piccola e insignificante come è stato detto in tv: prima di tutto perchè, in ogni modo, si opererà al cuore, e in secondo luogo perchè c'è da chiudere un foro in una posizione delicatissima. Il ritorno all'attività agonistica dovrebbe avvenire in 5 o 6 mesi, anche se, come sempre, c'è qualcuno che profetizza già il termine della carriera per Cassano. Sicuramente, il barese si trova di fronte ad un nuovo ostacolo non facile da superare nella sua già travagliata vita.
Tra tutti gli auguri che sono arrivati al giocatore, anche quello del Pibe de Oro Diego Armando Maradona, che ha detto: " In attesa di saperti presto di nuovo in bella forma e sereno in famiglia, mi auguro di rivederti in tempi brevi ancora felice a rincorrere un pallone. E lo auguro anche al calcio, perché la fantasia che sanno offrire talenti come te non basta mai. In bocca al lupo, amico mio.“
Ci aggiungiamo, ovviamente, anche noi agli auguri di pronta guarigione ad uno dei migliori calciatori italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...