Ricerca personalizzata

giovedì 9 febbraio 2012

Gli Statunitensi “copiano” gli alpini

Già da tempo si parlava di un progetto del DARPA per creare alleggerire il carico dei soldati statunitensi.
Dal video potete vedere come il progetto sia già nella fase finale dello sviluppo e probabilmente fra poco sarà utilizzato dall’esercito.
L’Alpha Dog è in grado di trasportare 181kg di attrezzature ed è in grado di essere utilizzato in terreni scoscesi e pericolosi dal momento che riesce ad individuare ostacoli esterni come sassi, buche e detriti.
Durante i prossimi 18 mesi verrà migliorato è probabilmente sarà in grado di percorrere 32 km in 24 ore senza dovere essere rifornito.



Naturalmente, come avrete intuito dal titolo, il progetto ricorda molto il famoso mulo usato dagli alpini fino a qualche anno fa. L’unica grande differenza è che il mulo usato era un vero mulo. Ecco cosa dice Wikipedia riguardo all’uso del mulo: “Il loro scopo era quello di alleggerire il soldato dai peso che altrimenti avrebbe dovuto portare a spalla, e con il trascorrere del tempo l'importanza dei quadrupedi crebbe sempre di più[…]”.

Potete vedere lo scopo era lo stesso, avere un aiuto per trasportare le attrezzature anche in posti dove le strade sono difficilmente percorribili. Certamente dal momento che questo Alpha Dog non ha una lunga autonomia e non carica molti chili, sarebbe molto più ecologico e meno costoso tornare ad usare i muli come una volta, però oggigiorno costruire inutili robot va molto di moda quindi …

Qua sotto potete vedere il video dell’Alpha Dog


DARPA, sito ufficiale
DARPA, su wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...