Ricerca personalizzata

mercoledì 28 dicembre 2011

CONSIGLIO DEI MINISTRI CONVOCATO DAL PRESIDENTE MONTI

E' iniziata oggi la cosiddetta "Fase 2" del neonato governo Monti. Dopo l'approvazione da parte delle camere della manovra, è iniziato il lavoro di correzione e perfezionamento previsto, lavoro che si è aperto oggi pomeriggio con la convoca, per le ore 15, del consiglio dei ministri. La riunione è durata tre ore, e si è conclusa con un rinvio: solo domani Mario Monti spiegherà quali sono state le decisioni prese durante il consiglio. Stando alle dichiarazioni degli addetti ai lavori, oggi non si sarebbe deciso nulla di fondamentalmente nuovo, ma si sarebbero solo discusse nuove iniziative e idee.
La più importante, quella di cui si parla da alcuni giorni, riguarda la riforma del catasto, a cui verrà adeguata la vecchia ICI, ora chiamata IMU: il valore catastale delle case non sarà più calcolato in base al numero dei vani ma in base ai metri quadrati. La riforma, proposta nel 2006 dal governo Prodi, era stata accantonata per la fine della legislatura e viene ora ripresa. Sembra che non porterà immediate risorse allo stato ma servirà, se non altro, a riequilibrare i valori degli immobili.
Altre probabili novità o simili sono il rallentamento, prevedibile, della riforma sul lavoro e sugli ammortizzatori sociali slitterano a lungo e invece l'accelerazione del processo di liberalizzazioni indicato dal governo. Nei prossimi giorni si saprà di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...