Ricerca personalizzata

domenica 30 ottobre 2011

Nokia e il MeeGo


In questi giorni si è molto parlato del nuovo Nokia con il sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango. Tuttavia io credo che ciò che potrà far tornare Nokia ai vecchi splendori sarà il Nokia n9.

Perché?

Per un semplice motivo, i sistemi operativi per dispositivi mobili della Microsoft non hanno mai avuto successo nemmeno quando non avevano concorrenti, figuriamoci adesso …
Invece il Nokia n9 ha come sistema operativo il famose e tanto aspettato MeeGo che è il diretto successore di Maemo.

Il table N810
Maemo è lo storico sistema operativo della Nokia, adottato inizialmente solo dai tablet(molto prima dell’uscita dell’iPad) e poi dal suo modello di punta ovvero n900. 
Esso si basava su Linux e infatti c’era la possibilità di scaricare molti programmi in maniera gratuita. Il primo tablet Nokia ad avere Maemo fu il 770, poi ci fu n800 e in seguito n810 e n900, io sono possessore degli ultimi due e n900 l’utilizzo tutt’ora come cellulare personale.
Tuttavia questi telefoni erano pensati per un target di utenti molto esperti, infatti è possibile accedere al terminale e dopo essersi abilitati come superutenti, installare e aggiornare il terminale. Questa complicatezza e il prezzo non aiutarono le vendite  e poi c’è anche da ricordare che tutti i 4 tablet, a parte n900, non dispongono dell’apparato di ricezione, quindi si poteva navigare in internet solamente in presenza di una connessione Wifi.
La cosa più bella di questo sistema operativo era la completa possibilità di poter modificare a proprio piacere l’interfaccia e apportare tutte le hacks possibili come collegare mouse, tastiere, chiavette USB e tant'altro. 




MeeGo è quindi il successore di un grande sistema operativo e non sappiamo ancora se sarà all’altezza. Tuttavia la storia di quest’ultimo è abbastanza travagliata, infatti Nokia è dal 2010 che mette a disposizione dei programmatori versioni beta dell’OS e c’è stato persino un periodo dove sembrava che il progetto fosse stato abbandonato. 

N9 dovrebbe uscire prima della fine del 2011 e speriamo di poterne fare una recensione, nel frattempo vi terremo aggiornati su eventuali novità.

Qua il sito di MeeGo e sotto il video del n900: 


State connessi, state felici!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...