Il Lago Vostok è il più grande lago sotterraneo tra quelli che si trovano sotto la Calotta Polare Antartica. Fu scoperto all'inizio degli anni sessanta durante una serie di spedizioni sovietiche che prevedevano l'utilizzo di sensori sismici. Ieri, cinquant'anni dopo, la Russia è riuscita a raggiungere la superficie del lago, a 3768 metri sotto il livello del mare.
Il lago ha una valenza che è a dir poco storica, come è a dir poco storico l'avvenimento di ieri: posto, appunto, a quasi 4000 metri di profondità nei pressi della stazione russa di Vostok (già famosa, tra l'altro, perché lì si è registrata la temperatura più bassa della storia, -150° C percepiti), il lago è uno degli ambienti più incontaminati della Terra. Ciò vuol dire che il suo ambiente è rimasto intatto per millenni, e la sua superficie, di circa 15000 chilometri quadrati, può ospitare forme di vita ancora sconosciute, favorite anche dalle temperature dell'acqua, sempre abbastanza miti nonostante la posizione geografica.
Altra caratteristica del lago è l'elevatissima presenza di ossigeno, circa cinquanta volte superiore a quella dei normali laghi d'acqua dolce. Anche per questo si ritiene che il lago possa celare forme di vita uniche e a noi ancora sconosciute, sviluppatesi in condizioni climatiche e ambientali così inusuali per il nostro pianeta.
Le trivellazioni per raggiungere il Vostok iniziarono negli anni settanta, e furono più volte interrotte per gli appelli rivolti a chi usava tecnologie considerate dannose per un ecosistema così delicato e particolare. Il ministro dell'ecologia russo aveva, l'anno scorso, indicato come obbiettivo per il 2012 il raggiungimento del lago. Il piano è riuscito, e inizieranno ora le ricerche per scoprire cosa veramente abita quelle acque.
Altra teoria sul Vostok vuole che le condizioni climatiche del lago siano simili a quelle dell'oceano sotterraneo di Europa, satellite di Giove: la presenza di vita nel lago qui sulla Terra confermerebbe potenzialmente la presenza di vita extraterrestre su Europa.Speriamo che la stampa mondiale non trascuri una notizia così importante, speriamo di potervi dare aggiornamenti al più presto.

Nessun commento:
Posta un commento