Ricerca personalizzata

giovedì 26 gennaio 2012

Nokia Lumia non risolleva le vendite


Se l’Apple può dirsi contenta delle vendite dell’iPhone 4s che nell’ultimo trimestre sono state le più alte di sempre non si può dire la medesima cosa per la Nokia che ha avuto una perdita di ben  1,07 miliardi di euro. Da un po’ di tempo la Nokia ha cominciato il suo lento declino, le vendite sono calate del 29% e in particolare le vendite degli smartphone crollate del 38%. 

Il lancio del nuovo modella Lumia non ha avuto gli effetti sperati, molti siti riportano i dati delle vendite di questo modello dicendo che superano il milione. Il dato preso singolarmente non è eccezionale ma non può nemmeno essere considerato un flop, tuttavia, credo che esso indichi l’inizio della fine. Con un semplice ragionamento possiamo intuire che la Nokia non si trova in buone condizioni infatti, fino a qualche anno fa era ancora diffusa la vendita di cellulari di fascia medio bassa, ora sempre più persone hanno l’esigenza, o più che altro il desiderio, di avere uno smartphone. È risaputo che questa è l’entrata principale della casa finlandese , ma dal momento che alcuni paesi in via di sviluppo si sono arricchiti il mercato è cambiato e Nokia non è riuscita a creare modelli a basso costo con tecnologie più elevate.

Ma la sconfitta più grande l’ha presa “sul fronte occidentale” non riuscendo a tener testa non tanto all’iPhone inteso come modello ma a tutto ciò che esso ha portato. Nokia ha fatto 2 grandi errori:

  1.  Non è riuscita a proporre modelli che potessero contrastare realmente l’iPhone.  Dopo l’uscita dello smartphone Apple la Nokia si è limitata a creare modelli che erano ispirati malamente alla moda del momento, ovvero schermi  touchscreen, prima resistivi  ( elemento assolutamente anacronistico) e schermi capacitivi poi. Non fece alcuno sforzo per migliorare il software rimanendo attaccata al vecchio Symbian, che ora mai aveva fatto il suo tempo. L’unico punto a favore erano le ottiche delle telecamere, ma come ben potete intuire non poteva bastare. In questo modo portò sul mercato dei modelli che erano praticamente delle copie fatte male dell’iPhone.
  2. Non ha capito che il mercato della telefonia è cambiato. Non è più il singolo modello che, grazie alle sue caratteristiche superiori, può sperare di vendere più degli altri, ma oggigiorno sono il sistema operativo e un app store dedicato che fanno la differenza. Infatti il successo della Apple è dovuto in larga parte al fatto che l’iOs viene installato in tutti i modelli e che vengono fatti frequenti aggiornamenti.
Ora è troppo tardi per cercare di riparare a questi errori, tuttavia per non fallire potrebbe cercare di fare accordi con Android, che le porterebbe un sistema operativo già rodato e di successo e un app store che, non le porterebbe degli introiti ( magari una percentuale, non so esattamente come vengano stipulati contratti di quel tipo), ma che le farebbe aumentare le vendite. Sicuramente, come avevamo già detto in un altro post sul Nokia Lumia, non è utilizzando il sistema operativo mobile di Windows che si può sperare di risolvere i problemi.

State connessi, state felici!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...