Tantissimi i cd in arrivo quest'anno: il più atteso è forse il nuovo "A Dramatic Turn of Events" dei Dream Theater, arrivati alla svolta della loro carriera, dopo la perdita del fondatore Mike Portnoy alla batteria, e la sua sostituzione con Mike Mangini. Il cd si è fatto a lungo attendere, come il nome del successore di Portnoy, tenuto all'oscuro per mesi e svelato dal gruppo come in un telefilm a puntate, attraverso il documentario "The spirit carries on" (interamente su youtube). L'uscita del singolo "On the backs of angels" ha fatto ben sperare gli amanti della band di Boston, nonostante un LaBrie piuttosto "stanco" e un Mangini non ancora del tutto "emancipato" dal suo ruolo dietro le pelli.
Ma del resto, le parti di batteria sono state scritte in precedenza del suo arrivo.
L'uscita di altri 5 "snippet" -frammenti di canzoni della durata di circa un minuto- hanno fatto crescere l'attesa dei fans, l'uscita del disco è fissata a breve, per il 13 settembre, e sarà presto da noi recensito.
Altra uscita molto attesa è il settimo lavoro dei Machine Head, "Unto the Locust", anticipato anch'esso da un singolo, "Locust": questo presenta lo stile classico della band heavy-metal di Oakland, con riff pesanti, canto sporco e graffiante e parti melodiche in arpeggio. L'uscita è prevista per il 27 settembre.
Ritornano dopo tre anni anche gli Opeth: la band svedese fondata nel '90, concentrata sulla figura del carismatico leader Mikael Akerfeldt, torna con "Heritage", la cui uscita è prevista per il 20 settembre, dopo l'ennesimo cambio di formazione, con Joakim Svalberg che ha preso il posto di Per Wiberg alle tastiere.
Dal singolo "The devil's orchard", si nota un suono diverso dai classici Opeth, lontano anni luce dalle origini death-metal, molto più sporco, vicino al jazz e al fusion.
Nell'intero cd non ci sarà, come ha confermato Akerfeldt, neanche una nota cantata in growl, forse perchè lo stesso cantante, come si può sentire nei live più recenti, ha alcune difficoltà a utilizzare quella tecnica di canto.
Non possono mancare i Mastodon, che tornano dopo il fortunato "Crack the Skye" del 2009 con "The hunter", anticipato da due singoli: "Black tongue" e "Curl of the blur". Il suono è il classico dei Mastodon, la cui evoluzione musicale sembra ormai giunta all'apice. Nati nel 2000, si stanno pian piano affermando sul piano mondiale come una delle band heavy metal più riconosciute.
Dai singoli, si sente un Brann Dailor sempre più in forma alla batteria.
Dai singoli, si sente un Brann Dailor sempre più in forma alla batteria.
La sorpresa dell'anno potrebbero essere i Metallica, che nel trentennale dalla nascita hanno annunciato per il 27 ottobre l'uscita di un lavoro con l'intramontabile Lou Reed, dal titolo "Lulu".
A tre anni da "Death Magnetic" la band più famosa al mondo ha forse trovato una via per far ripartire una carriera che sembra da anni sul punto di scemare.
A tre anni da "Death Magnetic" la band più famosa al mondo ha forse trovato una via per far ripartire una carriera che sembra da anni sul punto di scemare.
Dall'altra parte, anche i Megadeth, dopo il ritorno dello storico bassista David Ellefson, hanno lanciato per novembre l'uscita di "TH1RT3EN", -giustappunto- tredicesimo lavoro della band di Dave Mustaine.
Stando alle ultime dichiarazioni del leader, questo cd sarebbe l'apice della sua carriera. Staremo a vedere e recensiremo..
Stando alle ultime dichiarazioni del leader, questo cd sarebbe l'apice della sua carriera. Staremo a vedere e recensiremo..
Per quanto riguarda l'ala psichedelic-rock, sarà imperdibile per gli amanti del genere il nuovo cd solista di Steven Wilson, "Grace for drowning", in uscita il 26 settembre.
Il leader dei Porcupine Tree, musicista fra i più attivi in assoluto al mondo, ha unito in questo lavoro grandi nomi -come Steve Hackett alla chitarra o Marco Minnemann alla batteria- con musicisti emergenti, ancora sconosciuti al grande pubblico. Ascoltando i primi singoli, "Reminder the black dog", "Track one" e "Index", subito si nota lo stile tipico di Wilson, psichedelico e ricco di atmosfere cupe e sognanti.
A breve altre novità sul mondo della musica!
Marco


Nessun commento:
Posta un commento