Ricerca personalizzata

mercoledì 31 agosto 2011

Recensione film: Casinò

 Casinò
Un film che non può mancare nella vostra collezione di dvd (o di link su megavideo) è il film Casinò uscito nelle sale nel 1995, diretto da Martin Scorsese e interpretato da un magnifico Robert De Niro nel ruolo di uno scommettitore che non perde mai , da Joe Pesci nel ruolo di un mafioso con più forza che cervello, da James Wood nel ruolo di pappone  e Sharon Stone che interpreta una donna dai facili costumi che poi si “innamora” del protagonista.

Ecco la trama:
 Il film ruota attorno alle vicende Sam "Asso" Rothstein (Robert De Niro) che per la sua bravura ha l’incarico di amministrare un casinò di Las Vegas gestito dalla Mafia. Un giorno arriva in città il suo “amico” Nicky Santoro (Joe Pesci) che,  mandato per controllare Asso, comincia a utilizzare le maniere forti per mostrare la sua superiorità nei casinò di Las Vegas. Asso, cinico e assennato, continua a dimostrare la sua bravura nell’amministrare il casinò,  gli affari vanno sempre meglio e così decide di sposare Ginger McKenna  (Sharon Stone) ma per far ciò cerca di liberarsi del pappone che la sfruttava Lester Diamond (James Wood), ma non ci riuscirà. Fidandosi ciecamente della moglie, Asso, deposita in banca 2 milioni di dollari lei intestati confidando che gli avrebbe usati solo in caso di necessità. Da questo punto in poi gli affari di Asso e Nicky cominciano a peggiorare, uno licenzia un dipendente del casinò con parenti importanti e l’altro si fa notare per i suoi metodi violenti, anche la loro amicizia si deteriora, a tal punto che Asso comincia a sospettare che Nicky lo voglia uccidere. Intanto la polizia comincia a tenere sotto controllo il casinò e a ascoltare i dialoghi dei mafiosi che lo gestivano e che erano soliti riunirsi in una salumeria italiana lontano da Las Vegas. Asso perde la licenza, e intanto l’FBI comincia a incastrare i tasselli del complesso puzzle e inizia ad arrestare tutti quelli che hanno avuto a che fare con il casinò. Giger, che nel frattempo era scappata, muore per overdose in uno squallido motel, Asso rischia di morire a causa di una bomba sotto la macchina messa da Nicky e si salva solo perché c’era una lastra d’acciaio e infine Nicky e suo fratello vengono uccisi perché la bomba non era stata autorizzata. Asso torna a fare la vita che faceva prima di amministrare il casinò, ovvero guadagnare danaro scommettendo.

La filosofia del film:
 Due frasi rappresentano completamente Las Vegas e tutti i casinò:“E mentre i bambini giocano ai pirati, mamma e papà lasciano le rate della casa e i soldi per l'università del piccolo nelle slot machine” e “ In un casinò, la regola principale è di continuare a far giocare i clienti, e di farli tornare il giorno dopo. Più giocano e più perdono. Alla fine becchiamo tutto noi”. 


Che dire di più, questo è un film classico per chi ama i casinò e il gioco in generale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...