Forse alcuni di voi non sanno che prima dell’era della elettronica, prima della legge di Moore e prima di tutte le altre attuali innovazioni riguardo all’informatica i computer o meglio pre-computer esistevano già. Naturalmente non è lo scopo di questo articolo parlarvi dell’intera storia e degli sviluppi dei calcolatori tuttavia per introdurre l’argomento è necessario mostrarvi l’evoluzione dei computer analogici durante il tempo.
Probabilmente il primo “calcolatore” della storia fu inventato dai Greci o dalle popolazioni dell’Asia minore nel 150-100 a.C., poi si passa al 1600 con Pascal e la sua Pascalina, in seguito si susseguirono altri miglioramenti di quelle che oggi potremo definire calcolatrici. Il culmine si raggiunse con Charles Babbage che progettò prima la macchina differenziale e poi quella analitica. Tuttavia non riuscì mai a vederle costruite dal momento che quelle differenziale fu fatta costruire dal figlio anni dopo la sua morte e quelle analitica è stata fatta costruire nel 1992 per poter essere ospitata nel museo della scienza di Londra. Dopo Babbage i computer analitici si svilupparono fino alla fine degli anni 50 del 900 quando cominciarono ad essere soppiantati da i calcolatori elettronici.
Nei video qua sotto potete vedere un documentario del 58 che probabilmente veniva mostrato a studenti degli istituti tecnici dell’epoca come introduzione al funzionamento dei queste macchine. Naturalmente tutto il video è basato sull’uso del calcolatore nella marina militare. Trovo molto interessante la semplicità del funzionamento del meccanismo per il calcolo vettoriale e quello per calcolare la posizione con tempo e velocità variabili.
Nessun commento:
Posta un commento