Ricerca personalizzata

martedì 7 febbraio 2012

Foto cancellate, dopo 3 anni ancora presenti nei server Facebook

Vi avevamo già parlato di questa lentezza di Facebook nel cancellare i dati degli utenti che decidono di eliminare il proprio account. La società ha ammesso che attualmente sta ultimando un nuovo sistema che premetterà una rimozione più veloce.
Ora, le foto che gli utenti pensavano di aver cancellato mesi o anche anni fa, rimangono accessibili tramite link diretto.
Nel 2009 il sito ars technica aveva scoperto che le foto cancellate da Facebook erano ancora disponibili per coloro che possedevano il link diretto. Naturalmente se qualcuno avesse pubblicato foto compromettenti e poi avesse deciso di cancellarle per evitare che il datore di lavoro o i parenti le vedessero, si troverebbe in seria difficoltà. Infatti la foto, dal sito, scompare ma, se qualcuno avesse a disposizione il link, potrebbe ancora visualizzarla. Link al sito

Dopo un anno, quindi nel 2010, hanno di nuovo provato a vedere se il fenomeno continuava e come potete immaginare l’esito di questa ennesima prova.

 

Tutt’ora, nel 2012, il problema persiste e ciò vuol dire che le foto dopo 3 anni sono ancora visibili attraverso un link diretto. Tuttavia c’è una novità, i dirigenti hanno affermato che Facebook ha cambiato il sistema di memorizzazione e che già da adesso una foto cancellata dall’utente sarà eliminata definitivamente entro 45 giorni. Hanno anche affermato che per coloro che hanno immagini salvate con il vecchio sistema la cosa sarà sistemata entro un mese.
Vi ricordo che queste sono solo le affermazioni di un dirigente di Facebook proprio nel momento in cui sta avvenendo la valutazione in borsa dell’azienda, è un come se chiedeste al vostro venditore di arance se le sue sono le migliori … Ma anche nel caso fosse vero, per il solo fatto che le foto non vengano cancellate definitivamente, anche dopo 3 anni, dovrebbe andare in galera. Provate a pensare a tutte quelle foto di ragazze stuprate o foto pedopornografiche postate da dei delinquenti, esse in linea teorica sono ancora reperibili, vi pare giusto?

Un'altra cosa che fa molto pensare è che l’utente non abbia più la completa libertà di fare quello che crede. Se io scatto una foto, la stampo e non mi piace la posso buttare. Dal momento che l’ho buttata, per mia scelta, essa è stata eliminata completamente, invece l’utente che decide di pubblicare qualcosa su Facebook o, in generale sul web, non dispone più di questa libertà ma deve aspettare che qualcun altro gli dia il “permesso”. Naturalmente questo fatto è comodo, nel caso vengano postate foto illegali, per risalire a coloro che dovranno poi essere arrestati, e su questo nulla da dire, tuttavia per l’utente normale tutto ciò è una reale perdita di libertà.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...